Nazionale

L'Uisp sulla Rai con i Mondiali Antirazzisti a Firenze

Lo sport per dire no al razzismo. La Tgr Rai Toscana dedica spazio ai Mondiali Antirazzisti Uisp che si sono tenuti a Firenze

 

Dal 29 agosto al 2 settembre il Parco delle Cascine ha accolto i Mondiali Antirazzisti, all’interno del Festival Copula Mundi. La Tgr Rai Toscana è andata sui campi tra i tanti giovani partecipanti per raccontarne l’atmosfera.

GUARDA IL VIDEO

Tanti e in tutta Italia gli appuntamenti itineranti legati all’Almanacco delle iniziative antirazziste Uisp, un calendario che raccoglie le tante proposte  sul territorio per dire no al razzismo e alle discriminazioni attraverso lo sport, con tornei, manifestazioni, feste che promuovono un’idea di società aperta e accogliente.

“Attività sportive e non solo, per tutte le attitudini, ai Mondiali Antirazzisti organizzati dall’Uisp. Non solo opportunità per misurarsi con gli altri. Nella tradizione dell’Uisp lo sport è occasione di confronto e di inclusione e lo fa anche in questo Festival”. Queste le prime parole del servizio della giornalista Antonella Morelli, per descrivere i 4 intensi giorni al Parco delle Cascine.

Prosegue poi alternando immagini di sport, laboratori e dibattiti, sottolineando l’importanza dell’incontro tra giovani per “Riflettere sul fatto che lo sport è uno strumento di emancipazione sociale per conoscersi e combattere le diseguaglianze “

Lo sport ancora una volta per dire no a ogni forma di discriminazione, e quale esempio migliore di centinaia di giovani uniti in squadre che giocando insieme partite autoarbitrate, fanno trionfare il fair play?

(di Francesca Spanò)